Cosa dobbiamo aspettarci per il ponte del 1 maggio? Sta per cambiare tutto.
Dopo una brevissima fase di tempo stabile e temperature quasi estive, l’Italia sarà colpita da un vortice che porterà piogge, temporali e grandine.
L’imminente festività del 1° maggio dovrebbe essere accompagnata da condizioni meteorologiche avverse. Secondo le ultime notizie, una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale colpirà la penisola, provocando forti piogge, grandine e una significativa diminuzione delle temperature.
Gli effetti di questo cambiamento di circolazione potrebbero essere osservati già nel pomeriggio di sabato.
Che tempo ci aspetta per il prossimo week-end
Secondo 3BMeteo, il fronte instabile dovrebbe portare piogge al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, con la parte più avanzata della perturbazione che arriverà per prima.
Domenica 30 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire pienamente, con rovesci e temporali previsti sul Nord-Ovest e su parte del Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni prevedono forti piogge, temporali e possibili grandinate in diverse regioni italiane, in particolare sulla penisola. Sulle cime alpine potrebbero verificarsi anche nevicate. Questo quadro meteorologico instabile probabilmente persisterà al Centro-Sud fino al 3 maggio, mentre al Nord potrebbe esserci un miglioramento.
Tuttavia, entro la metà della prossima settimana, il vortice dovrebbe allontanarsi dalla penisola, portando a una fase di bel tempo e di aumento delle temperature.